Follow Us:

Phone +39 0341 286073
Mail [email protected]

Back To Top
Brand Identity e Corporate Image_cover

Brand Identity e Corporate Image

Immagine e identità.
Chi sei e come vuoi essere percepito?

Brand Identity e Corporate Image lecco - brand identity - Brand Identity e Corporate Image - Ad Sphera Group

“Brand is just a perception, and perception will match reality over time”

(Elon Musk)

Brand Identity e Corporate Image, cosa sono e come si applicano

Con il termine Brand Identity (in italiano identità di marca) ci si riferisce all’identità di un’impresa nella sua unicità, globalità e in tutte quelle sue manifestazioni che la contraddistinguono: i prodotti, la storia, la comunicazione interna ed esterna fino al rapporto con i dipendenti e i clienti. L’identità e la personalità del brand costituiscono la filosofia aziendale che confluisce in una strategia di marketing, in una vision e una mission, dei valori e infine nella comunicazione visiva. Ad esempio la missione di Google è organizzare le informazioni e renderle accessibili universalmente; Amazon è emblema della filosofia che pone al centro il cliente; mentre IKEA vuole rendere migliore la vita di tutti i giorni e per il maggior numero di persone possibili.

Per Corporate Image, invece, si intende l’immagine percepita dai clienti e dal pubblico, la reputazione, ovvero, cosa rimane impresso nella consapevolezza del consumatore al livello di ricordi primordiali? Se pensiamo ad un brand possiamo associare ad esso, in modo immediato, un’immagine, dei colori o degli aggettivi. Nike è dinamica e sportiva, è un atleta che corre, è rosso e bianco, è “Just do it”. Apple è innovazione e design, è qualcuno che vede le cose in modo diverso, è argento satinato, è “Think different”. Barilla è genuina e cordiale, è una tavola bandita e una famiglia sorridete, è blu, rosso e bianco, è “dove c’è Barilla c’è casa”.

Brand Identity e Corporate Image si esprimono attraverso la coerenza di un’immagine coordinata e i suoi elementi scrupolosamente studiati, progettati e costruiti per collocarsi e posizionarsi tanto sul mercato quanto nella mente del pubblico di riferimento. Un caso studio assolutamente emblematico, pionieristico e che ha fatto la storia della comunicazione in Italia è sicuramente rappresentato dal brand Olivetti.

Gli elementi fondamentali della Brand Identity

Gli elementi di un’immagine coordinata ben architettata possono essere numerosi, ma anche diversi in base al settore di riferimento. Ciononostante possiamo individuare dei touchpoint essenziali nell’era digitale che risultano comuni ad ogni brand. Questi determinano l’applicazione del marchio in tutta la comunicazione e possono essere sostanzialmente individuati in 8 elementi:

  • Logo
  • Font
  • Colori e forme
  • Payoff
  • Tone of voice
  • Website
  • Stationary
  • Comunicazione video (Spot, Video aziendali, Social Profile ecc..)

Una volta definiti, tutti questi elementi vengono successivamente inseriti in un documento detto Brand Manual (del quale fa parte anche la Brand Guideline). Esso è utile per fornire le linee guida necessarie per il cliente e aiutarlo, in questo modo, a rimanere coerente ed efficace sia visivamente che concettualmente affinché possa evocare e comunicare valori ed emozioni sempre riconoscibili e non contraddittori.

Immagine coordinata - brand identity - Brand Identity e Corporate Image - Ad Sphera Group

Gli elementi complessi della Corporate Image

Se Logo, Colori, Forme, Font e Payoff possono concettualmente rappresentare l’ossatura della Brand Identity, la loro correlazione e soprattutto la loro applicazione in contesti più complessi, come Stationary, sito internet e video, rappresentano l’epidermide, la facciata, e insieme costruiscono quel ricordo primordiale di cui parlavamo precedentemente, ossia la Corporate Image.

Il termine Stationary è un termine ampio che comprende vari output di comunicazione attraverso i quali, la marca e la sua identità vivono e si esprimono. Alcuni fra questi possono essere biglietti da visita, buste e carta intestata, etichette, volantini, depliant, packaging, ma anche lo stesso store o la comunicazione aziendale interna.

Altro elemento imprescindibile nell’era della Digital Transformation è il sito web, caratterizzato dal tone of voice che lo contraddistingue e che ne determinerà i contenuti (anche testuali oltre che visivi) non solo del sito, ma anche della comunicazione social.

Allo stesso modo il brand deve rimane sempre riconoscibile nella comunicazione video e per farlo bisogna usare consapevolmente tutti gli elementi della Corporate Image nel rispetto di quei valori che la marca incarna.

Le parole chiave sono coerenza e coordinazione: se vogliamo ottenere un posto nella mente dello nostro target e non essere surclassati dai competitor non possiamo farne a meno!

Una Brand Identity così strutturata può incrementare la brand awareness (ovvero la notorietà del marchio, sia in termini qualitativi che quantitativi) e di conseguenza aiutarci a raggiungere gli obiettivi di business.

Non lasciare al caso gli elementi fondamentali che compongono la Brand Identity e Corporate Image, rivolgiti a chi nutre profonda passione per questi temi. Ad Sphera e le sue divisioni possono offrirti un’immagine credibile, vincente e assolutamente coerente con i tuoi valori.

Se vuoi far crescere il tuo brand con un’immagine che rimanga indelebile nella mente del tuo pubblico non esitare a contattarci!