Follow Us:

Phone +39 0341 286073
Mail [email protected]

Back To Top
"non amo l’accettazione scontata dei trend, la mera ripetizione senza un significato profondo"
Giorgio Armani
quote

luxury brand design

luxury-brand-design-Ad-Sphera-Group-agenzia-comunicazione_1.jpg

“Non amo l’accettazione scontata dei trend, la ripetizione senza un significato profondo, senza un’anima. Sono per la consistenza, per la ricchezza di spirito.”

(Giorgio Armani)

Luxury Brand Design: il valore oltre i trend

Lo stilista, icona internazionale del fashion, non fa riferimento esplicito al luxury brand design, ma descrive senza dubbio la personale essenza di visione: esigenza di un’identità profonda, di un legame con i valori originali, volontà di comunicare oltre il trend del momento, di mantenere la bellezza fuori dal tempo. Il brand design dei marchi del lusso dovrebbe sempre incarnare questi principi di fondo.

Come si esprime il valore in un luxury brand?

I brand del lusso non rientrano certo tra i beni primari; sono piuttosto qualcosa di elitario e desiderabile e destinato a pochi. Raccontano e trasmettono valore che non sempre riusciamo a descrivere, ma che percepiamo quando viviamo un’esperienza coinvolgente e memorabile. La loro immagine e le loro strategie di comunicazione instaurano un legame con il loro pubblico che va oltre il mero prodotto. Quest’ultimo per quanto importante, curato, evoluto o tradizionale è (salvo rare eccezioni) un bene replicabile che deve giustificare il suo valore economico attraverso la comunicazione di una visione del mondo e dei valori ma sopratutto un’esperienza che accompagna e culla il consumatore in un viaggio onirico.

La forza persuasiva dell’identità di un brand del lusso

La qualità del prodotto è un prerequisito dal quale un luxury brand non può prescindere. Allo stesso modo, tuttavia, senza un’immagine identitaria forte, fatta di storia, valori, pietre miliari e senza la giusta comunicazione di questi aspetti, un nuovo brand del lusso potrebbe non avere vita facile per farsi notare e crescere.

Se ben utilizzati, tutti i canali social e di comunicazione possono essere buoni per veicolare il messaggio; tuttavia il punto di partenza deve essere il processo di brand design. Un buona buona identità racchiude in sé, nel logo, nel pittogramma, in un piccolo gesto, tutto il mondo e la storia che rappresentano: ciò che fa pensare al pubblico “questo è un Armani!”.

luxury-brand-design-Ad-Sphera-Group-agenzia-comunicazione_2.jpg

Brand design e luxury experience connessi intimamente

Per creare quel segno, graziato, potente ed evocativo, riconoscibile e carico di suggestioni, per progettare quel logo indimenticabile e capace di fissarsi nella mente delle persone, è necessario individuare l’essenza e la personalità della marca. Che venga rappresentato da un coccodrillo o da un cavallino (marchio figurativo), piuttosto che da un singolo font (logotipo), o da un monogramma personalizzato, oppure ancora da una semplice ed efficace elaborazione grafica, il segno deve sapere rappresentare ed evocare. Come nel caso del brand Pasquini, la cui icona è ricavata dalla grazia discendente della lettera “Q”, il pittogramma risulta in perfetta continuità con il brand evocando un immaginario giovane e al contempo di classe.

ALCUNI ESEMPI DI BRAND POSITIONING?

Quali sono le fasi di una strategia di Brand Positioning?

Al di là delle nostre personali esperienze, i giornalisti di Forbes e di European Business Review ci offrono degli interessanti spunti: da un lato alcuni principi del web design, dall’altro, il design di un’esperienza di lusso.

FORBES “7 principi per costruire un brand forte”

  1. Definisciti rispetto ai concorrenti
  2. Chiarisci obiettivi-valori
  3. Trova le unicità
  4. Guardati con gli occhi dei clienti
  5. Identifica l’elemento distintivo
  6. Crea un brand manifesto
  7. Sii pronto a cambiare

European Business Review “7 principi per il design del lusso”

  1. Oltre i valori, crea una fede
  2. Disponi un set di icone
  3. Definisci l’unicità di un rituale
  4. Crea dei templi
  5. Imponi l’esclusività
  6. Diffondi un racconto mitico
  7. Ispira comportamenti

Le somiglianze tra i due processi sono notevoli, al punto da sembrare lo sviluppo di un identico percorso di brand experience. Il brand design di prodotti di lusso segue in Ad Sphera il medesimo percorso, generando sviluppi sorprendenti e novità preziose non solo in ambito della brand image, ma anche della brand experience.

Cerca la vera essenza del tuo brand!