Follow Us:

Phone +39 0341 286073
Mail [email protected]

Back To Top

Digital Transformation

Digital Transformation per le aziende

“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”

(Lao Tzu)

I nuovi paradigmi per il business digitale dopo il lockdown

Un processo avviato già da tempo dalle imprese più lungimiranti, quanto mai attuale e necessario oggi, la Digital Transformation è diventato il nuovo imperativo per le aziende e per gli imprenditori che intendono rivoluzionare il modo di concepire un restart digitale del business.

Un esempio virtuoso dal settore della moda che, pur limitato dalle molte restrizioni, sta reinventando il modello di approccio con gli utenti: dalle vendite online, alle presentazioni in realtà virtuale, fino alle nuove collezioni in digital stream. Vedi la Milano Fashion Week in programma da luglio 2020 tramite webinar ed eventi in streaming.

La sfida della digital transformation nei modelli virtuosi dello smart working e del business online

La partita da vincere oggi è la costruzione di una nuova azienda dove gli strumenti digitali e il cloud favoriscono la continuità lavorativa e l’ottimizzazione dei processi: poter disporre di nuovi dispositivi per il controllo e l’amministrazione dell’azienda è un’esigenza avvertita dagli imprenditori in maniera sempre più forte.

Il restart digitale rappresenta oggi una duplice opportunità: è l’occasione per costruire gli asset di gestione interna e di relazione con il pubblico, grazie ai molti incentivi e finanziamenti a fondo perduto destinati alle imprese che desiderano assicurarsi un posizionamento più forte nel mercato e compiere la trasformazione digitale.

La trasformazione digitale e gli step tecnologici che ne scandiscono il percorso

Strategia
Strumenti
Persone
Innovazione
Cambiamento
Leadership

L’Italia ha già affrontato questi temi con il salto del settore manifatturiero di Industria 4.0; tuttavia, gran parte delle piccole e medie imprese sono state estromesse da questo salto epocale. Per tutte queste aziende, prima di arrivare all’implementazione operativa, è necessario creare una consapevolezza: oggi, grazie a strumenti digitali di supporto, è possibile lavorare “per l’azienda” e non per forza “in azienda”.

La divisione gestionale e commerciale di ogni business, quella che è a contatto con la clientela, può essere digitalizzata interamente. La tecnologia per questo cambiamento è soggetta a prezzi sempre più abbordabili grazie alla continua evoluzione e diffusione: oggi è alla portata di tutti, anche dei liberi professionisti.

Gli strumenti concreti che guidano la rivoluzione digitale

Gli strumenti della Digital Transformation sono innanzitutto quelli legati all’operatività quotidiana di gestione dei flussi di lavoro. Partiamo dall’architettura dei processi e dal task management e dalle molteplici soluzioni per gestire i flussi all’interno di team che operano da remoto. Trello è un esempio di software management per gestire task e ruoli.

Una volta gestiti i flussi, è necessario archiviare i contenuti e relazionati tra loro: occorre una piattaforma di software d’ufficio che sia prima di tutto intuitiva, in cloud, flessibile e costantemente in linea con le esigenze del mercato. Google Workspace è un esempio di piattaforma di archiviazione e creazione documentale che integra diversi strumenti di ufficio.

La Digital Transformation non si limita alla gestione di back e front office, ma consente di rivedere e integrare anche le strategie di comunicazione, non solo in ottica di relazione con i clienti, ma anche di monitoring di potenziali clienti online. B2B Lead Monitor è un esempio di tool di tracciamento e identificazione dei visitatori aziendali del proprio sito web.

Incentivi e investimenti per ripartire alla conquista di nuovi mercati

L’opportunità di investire grazie ai molti finanziamenti in soluzioni in cloud, è una doppia opportunità: costruire gli asset di gestione interna e di relazione con il mercato significa investire nella nuova normalità per assicurarsi un posizionamento più forte nel nuovo mercato digitale.

FAI RIPARTIRE LA TUA AZIENDA!