Follow Us:

Phone +39 0341 286073
Mail [email protected]

Back To Top
Top Influencer 2018

Top Influencer

Top Influencer: chi ha conquistato più fan quest’anno?

Top Influencer 2018

“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.”

(Giorgio Armani)

Top Influencer: ecco le prime 10 posizioni

Sempre più Brand decidono di affidarsi all’influencer marketing per promuovere i propri prodotti. L’altra faccia della medaglia è rappresentata proprio da quelle persone che hanno fatto di questo fenomeno la propria professione, riuscendo a costruirsi un vero e proprio impero economico. Ecco la classifica dei Top Influencer 2018:

La regina indiscussa delle icone social è la beauty blogger Huda Kattan, nata negli Stati Uniti, con 25,6 milioni di follower su Instagram, dove pubblica circa 9 post al giorno (ognuno le viene pagato 18mila dollari) con 54 milioni di utenti mensili.
Al secondo posto troviamo, Cameron Dallas, un ragazzo il cui cachet è pari a 17mila dollari per post: ha iniziato a pubblicare video sulla piattaforma Vine nel 2012 e oggi è ambasciatore D&G con circa 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni di utenti.
Al terzo posto, Jennifer Selter, stella del fitness con 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti: 15mila dollari è il costo richiesto per un post sponsorizzato da lei.
Quarta e quinta posizione, gli youtubers Nash Grier e Zoe Sugg con 13mila dollari per post sponsorizzato su Instagram.
Al sesto posto, Chiara Ferragni, unica influencer italiana in classifica: ideatrice del blog e del marchio The Blond Salad ha un costo per post pari 12mila dollari, ma su Instagram ha uno dei migliori engagement in circolazione: oltre 40 milioni di utenti mensili e 13 milioni di seguaci.
Settimo e ottavo posto spettano a due blogger americane di moda e life-style: Julie Sariñana e Aimee Song, che condividono lo stesso numero di seguaci su Instagram (4,8 milioni). La prima ha un costo per post di 10mila dollari, la seconda di 9mila.
Chiudono la Top 10 Danielle Bernstein con 1,8 milioni di follower e circa 7mila dollari per ogni singolo post sponsorizzato e Liz Eswein, fotografa newyorkese che conta 1,4 milioni di follower su Instagram e un cachet di 6mila dollari per post sponsorizzato.

Quali solo i Top Influencer nel settore moda?

Ecco la classifica stilata dalla piattaforma globale di ricerche di moda Lyst che ha analizzato più di 100 milioni di ricerche, le query, le pagine visitate, i dati di vendita e le menzioni sui social network provenienti da oltre 80 milioni di utenti in 120 paesi nel mondo:

  1. Kylie Jenner: 115 milioni di follower su Instagram, un impero beauty e la copertina di Forbes conquistata per essere destinata a diventare la più giovane miliardaria selfmade di sempre battendo addirittura Mark Zuckerberg.
  2. Kim Kardashian: lo scorso anno ha riportato in auge i ciclisti, poi proposti da moltissimi stilisti nelle sfilate di settembre.
  3. Meghan Markle: Gli esperti hanno coniato il termine “Effetto Meghan” per parlare del fenomeno che vede andare a ruba tutti i capi che indossa la moglie del principe Harry.
  4. Cardi B: I brand dei vestiti che ha indossato hanno visto delle impennate nelle ricerche.
  5. Beyoncé: tutto quello che fa diventa un successo immediato: è il caso della serie di felpe è magliette realizzate in collaborazione con Balmain per la sua esibizione come headliner al Coachella.
  6. Serena Williams: nel 2018 ha fatto parlare di sé per i look indossati durante i match di tennis più che per le prestazioni sportive.
  7. Chiara Ferragni: unica fashion blogger di professione presente in questa classifica
  8. Blake Lively: a colpire i fan e gli appassionati di moda è stata la sua predilezione per gli smoking e i completi maschili.
  9. Rihanna: la sua linea di cosmetici Fenty Beauty è andata letteralmente a ruba.
  10. Ariana Grande: la sua influenza si è fatta sentire soprattutto per quanto riguarda la felpa oversize, elemento distintivo di molti suoi look; nel 2018 le ricerche relative a questo capo sono infatti aumentate del 130%.
Kim Kardashan tra le Top Influencer

E in Italia, chi sono i Top Influencer più seguiti?

Seguiti, cliccati e cercati sui motori di ricerca: a chi appartengono le voci più ascoltate in Italia? Ecco la classifica dei primi 3 in Italia indicata da SEMrush, la piattaforma che consente di analizzare e monitorare l’andamento dei siti web in funzione di un migliore posizionamento:

  1. Favij: Il suo canale youtube sfiora i 5 milioni di iscritti che apprezzano i video pubblicati sui videogame horror, ma anche i video reaction. 
  2. Fabio Rovazzi, con post comici e canzoni: si parla di video da 130 milioni di visualizzazioni. 
  3. CiccioGamer89: il suo canale è seguito da game esperti, giocatori alle prime armi e appassionati in cerca di consigli.

Mentre, tra le Top Influencer italiane in rosa troviamo:

  1. Chiara Ferragni
  2. ClioMake-up
  3. Elisabetta Canalis

Nella classifica dei Top Food Influencer italiani si posizionano:

  1. Benedetta Rossi: (Fatto in casa da Benedetta) con una media di sei post al giorno, è seguita da 3,5 milioni di fan
  2. Chiara Maci: food blogger che con circa 7 contenuti pubblicati ogni giorno è riuscita ad ottenere 472 mila interazioni
  3. Antonino Cannavacciuolo: lo chef campano è forse il meno attivo tra i suoi colleghi influencer, ma ha ottenuto ben 367 mila interazioni

E infine tra i Travel Influencer italiani più in voga ci sono:

  1. Nicolò Balini, con 318mila follower;
  2. Federica Di Nardo, con 158mila follower;
  3. Dorian Pellumbi, con 146mila follower.
Chiara Ferragni tra le Top Influencer italiane
Vuoi affidare il tuo prodotto o il tuo brand a un influencer?
Rivolgiti alla nostra divisione Ad Moda e
insieme troverete la soluzione più adatta a te!